• EPIFANIA IN CARDU 2017

     L'épiphanie à Cardu le 6 janvier 2017

    Les élèves de maternelle et CP ont fabriqué des couronnes pour célébrer l’épiphanie. Dans la cour, ce fut l’occasion, avec les grands, de tirer les rois et de fêter l’anniversaire de Nina De Petriconi, 5 ans. L’année 2017 commence bien !

    A cette occasion, nous avons découvert et appris comment est célébrée l’épiphanie dans notre pays voisin, l’Italie : La Befana. Ils ont appris la chanson de la galette et de la Befana :

    La Storia Della Befana

    La Befana è un'allegra e simpatica vecchietta che la notte tra il 5 e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si mette in viaggio, in sella alla sua scopa volante, per portare doni a tutti i bambini. Per questo la Befana porta con sé un sacco stracolmo di dolcetti, che userà per riempire le calze che i bambini hanno lasciato appese nelle loro case. I bambini buoni, aprendo la calza la mattina dell’Epifania, troveranno caramelle, cioccolatini e a volte anche piccoli regali come premio della loro bontà. Quelli che non sono stati molto obbedienti nell’anno passato riceveranno dalla Befana anche un po’ di carbone. La Befana è comunque un personaggio molto amato. C’è chi la Befana la immagina con i capelli bianchi, chi con i capelli neri e c'è chi le colora i capelli di turchino, come quelli di una fata ma a parte la tinta dei capelli o il colore degli occhi, tutti noi siamo d'accordo sul suo naso aquilino, sulle sue scarpe tutte rotte e sul suo abito ricoperto di toppe colorate.

    Canzone Della Befana

    La Befana vien di notte 

    Con le scarpe tutte rotte 

    Il cappello alla romana 

     

    Viva viva la Befana!!

     


  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires

    Vous devez être connecté pour commenter